Il team di lavoro

FABRIZIO VERGORIResponsabile del progetto
Laurea in Economia e Legislazione per le Aziende conseguita presso l’Università del Salento con tesi in Programmazione e Controllo. Libero professionista esperto nella progettazione, gestione e rendicontazione di interventi realizzati con finanziamenti pubblici o in modalità autofinanziata nel campo culturale e sociale.
——————————————————–
MARIA VALENTINA TAMBURRELLA
MARIA VALENTINA TAMBURRELLAResponsabile Macrofasi 4 e 5
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università del Salento con voto 108 su 110 con tesi su “Il Narcisismo: la metamorfosi dell’identità – L’insostenibile pesantezza dell’effimero, dal mito al manifesto post moderno”. Frequenta il secondo anno della laurea magistrale in Metodologia dell’Intervento Psicologico; dal 2016 esercita la libera professione come Consulente Organizzativa e Aziendale.
Presidente dell’Associazione Culturale “Studenti Psicologia Unisalento” dal 2012 a oggi, ha ricoperto, per due bienni consecutivi dal 2008 al 2012, il ruolo di rappresentante degli studenti per l’Associazione Universitaria “Progetto Universitas”, prendendo parte come componente studentesca a consessi della stessa Università, quali il Senato Accademico, il Consiglio degli Studenti e la Commissione Diritto allo Studio.
Dal 2007 si occupa di progettazione comunitaria, di promulgazione e organizzazione di eventi a carattere formativo, di eventi culturali di natura umanitaria e sociale.
Ha progettato, promosso e organizzato attività di supporto alla didattica universitaria curriculare in ambito psicologico, quali convegni, seminari, workshop, viaggi studio, cineforum culturali.
Collabora tutt’ora con alcuni enti di formazione, di promozione di cittadinanza attiva, Associazioni No Profit, Onlus e Cooperative Sociali.
Ha effettuato un tirocini formativi presso il Centro Antiviolenza “Renata Fonte” e presso il Consultorio Familiare modulo 2 della ASL di Lecce.
——————————————————–
ILARIA LIA
ILARIA LIAResponsabile della comunicazione
Laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università del Salento dove ha anche ha conseguito un master in Mediazione linguistica. Freelance, è iscritta all’albo dei giornalisti professionisti della Puglia dal 2011, collabora con diverse testate e si occupa anche di uffici stampa.
——————————————————–
STEFANIA ATTANASIO
STEFANIA ATTANASIOConsulente psicologo
La dottoressa Stefania Attanasio ha conseguito la laurea in Psicologia delle Risorse Umane presso l’Università “A. Moro” di Bari e si è abilitata all’albo degli psicologi della Regione Puglia sez.A n.5098.
Dottore di Ricerca in “Psicologia di Comunità e Modelli formativi”, è stata Docente a Contratto dell’Università dal Salento dal 2006 al 2012. Tra gli insegnamenti: “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni”.
Attualmente collabora con Engineering Ingegneria Informatica (www.eng.it)
come Consulente psicologo ed Esperto di Formazione.
Ha curato lo “Start-up dello sportello di ascolto e supporto legale per le vittime di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro” presso la Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, ed ha partecipato ad attività di ricerca specifiche nell’ambito della Psicologia del lavoro: Immagini del lavoro. La funzione del genere nella definizione di nuovi modelli organizzativi (Assegno di Ricerca Università del Salento D.R. N° 439 del 28.02.2005); Donne lavoro e conciliazione (POR Puglia 2000-2006, misura 3.14 azioni b),c),e) – avviso n. 27/06); Dall’Informadonna di Lecce alla Rete Provinciale per Orientamento (PON IT 2000-2006 ob.1 IT 161 PO 001 Avviso 5/2001 – D.D. n.).
Tra le pubblicazioni scientifiche si evidenziano:
“The narrative construction of professional identity as a sense-making organizational practice: The case of sport federations” Manuti A., Mininni G., Attanasio S., in Qualitative Research in Sport, Exercise and Health, vol. 16 ISS 1 pp. 51-67 (2016).
“Professional Identity, digital competence and teacher training: the importance of post-lauream training as a context for reflection on today’s competences, technologies and educational mission” V. Tamborra, S.Attanasio, M. Baldassarre, Research on Education and Media – REM, http://issuu.com/pensamultimedia/docs/rem1-14.
“Il rapporto di lavoro atipico: modelli culturali, criticità e linee di sviluppo” F. Fanelli, F. Terri, S. Bagnato, P. Pagano, S. Potì, S. Attanasio, R. Carli. Rivista di psicologia clinica, vol. 1, www.rivistadipsicologiaclinica.it (2006).
——————————————————–
COSIMO TALO'
COSIMO TALO'Consulente psicologo
Cosimo Talò si è laureato con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Psicologia di Comunità e Modelli Formativi presso l’Università del Salento (Lecce) e si è specializzato in Psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale (CSTFR) di Roma.
Attualmente è Ricercatore TD in Psicologia sociale (M-PSI/05) presso l’Università del Salento. Precedentemente è stato docente a contratto di Psicologia della Salute (M-PSI/08), di Psicologia di Comunità (M-PSI/05) e del Laboratorio sugli Interventi di Comunità presso l’Università del Salento.
——————————————————–
ALESSANDRO GIURGOLA
ALESSANDRO GIURGOLAConsulente psicologo
Psicologo. Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia n° 4747. Si laurea in Psicologia presso Università del Salento discutendo una tesi in psichiatria dal titolo “Il figlicidio materno: origini, cause, trattamento” e successivamente una tesi magistrale dal titolo “La professione psicologica. La formazione e gli sbocchi occupazionali degli psicologi italiani”. Già presidente dell’Associazione STUDENTI PSICOLOGIA UNISALENTO. Ha svolto attività di tirocinio presso l’Ufficio messa alla prova del Tribunale per i Minorenni di Lecce e presso il Centro Antiviolenza Renata Fonte di Lecce. Dopo gli studi si professionalizza presso il Presidio di Riabilitazione Funzionale Istituto Santa Chiara srl a Merine (LE) e presso la Comunità Terapeutica per il recupero e il trattamento delle dipendenze patologiche “L’Arcobaleno srl”. Ideatore, promotore e relatore di numerose iniziative di psico-educazione tra cui alcune organizzate in collaborazione con University of Montreal Canada, Caserma Centro Interforze IV D.A.I. Lecce, University of Maryland Baltimore Country, Scuola di Cavalleria Caserma Zappalà di Lecce, Associazione Nazionale Comuni Italiani ANCI e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Giovanili. Recentemente, con l’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi, ha collaborato in qualità di psicologo presso il Servizio per le Tossicodipendenze presso l’Istituto Penitenziario Casa Circondariale di Brindisi. Allievo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC di Lecce, svolge attività privata presso il suo studio professionale a Lecce.
——————————————————–
MONICA LEGITTIMO
MONICA LEGITTIMOConsulente psicologo
Monica Legittimo, psicologa-psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia di Comunità presso l’Università del Salento. Opera costantemente in ambito clinico e diagnostico e svolge una consolidata attività di Perito presso il Tribunale per i Minori e Ordinario di Lecce e Brindisi. Collabora con Il Centro Studi Osservatorio Donna dell’Università del Salento , occupandosi delle dinamiche psico-sociali legate alla dimensione di genere nel contesto lavorativo. Su tali tematiche ha pubblicato saggi e articoli su riviste scientifiche.
——————————————————–
NATALIA PERRONE
NATALIA PERRONEcollaboratore
Laureata in Management Aziendale all’università del Salento con lode, ha proseguito gli studi con due master, in Marketing ed Organizzazione di eventi. Abilitata alla professione di dottore commercialista e revisore contabile, ha svolto attività di progettazione aziendale, assistenza in ambito amministrativo e social media marketing. Da sempre impegnata nel volontariato, sia presso la propria facoltà come rappresentante degli studenti e in un’associazione sportiva dilettantistica per il sostegno e l’integrazione di sportivi con disabilità.
——————————————————–
GRAZIANO BRAYcollaboratore
VALENTINA RAINO'collaboratore